Creare planimetrie per il monitoraggio degli infestanti

creare planimetrie per il monitoraggio di infestanti

Chi si occupa di monitoraggio degli infestanti in aziende e industrie, soprattutto medio-grandi, spesso ha la necessità di realizzare le mappe degli edifici da ispezionare.
Si tratta delle planimetrie sia delle aree esterne che interne dell’azienda dove vanno indicati i punti in cui si trovano le trappole.

In questo modo il tecnico che effettua il monitoraggio ha sempre sott’occhio i punti da verificare e al tempo stesso il cliente è informato circa i luoghi della sua azienda che vengono monitorati.

SRmonitor consente di creare un archivio di documenti quindi consiglio di caricare sempre le planimetrie nel software per consentire ai tecnici e ai clienti di averle sempre a portata di mano.

Come creare le planimetrie

In commercio esistono molti prodotti per la creazione di planimetrie, alcuni anche molto sofisticati e costosi.
Tra questi il più famoso è probabilmente il software di AutoCAD. Si tratta di un applicativo professionale con un canone di abbonamento e che richiede competenze specifiche per essere utilizzato. Inoltre, la creazione di una planimetria per l’uso che ne fanno le delle ditte di disinfestazione non richiede funzionalità così avanzate quindi credo che si possano trovare soluzioni più economiche (o addirittura gratuite) e anche più semplici da utilizzare.

Alternative gratuite a AutoCAD

Se stai cercando un software gratuito per creare una planimetria il mio primo che consiglio è nanoCAD.
NanoCAD è un software disponibile per Windows, in italiano. Per utilizzarlo occorre inserire il proprio indirizzo email sul sito per ricevere le istruzioni per il download.
Visita il sito nanoCAD Italia.

Se serve aiuto per imparare a usarlo, nanoCAD Italia ha un canale Youtube con tanti tutorial.

Per imparare velocemente le funzioni di base, consiglio di iniziare con il video Basi di nanoCAD free: come iniziare a disegnare.

Per disegnare la pianta di un edificio puoi invece guardare il video Come disegnare la pianta di un edificio con nanoCAD free

Oltre a nanoCAD, un altro software che trovo interessante è libreCAD. Visita il sito di LibreCAD

Anche libreCAD è gratuito e funziona su Windows, Apple and Linux. È anche più semplice da utilizzare, forse perché non possiede tutte le funzionalità di nanoCAD.

La scelta dipende quindi dalle esigenze, perché si tratta comunque di due prodotti validi.

Anche per LibreCAD ci sono vari tutorial online. Per iniziare consiglio:

Qualunque software si utilizzi, una volta creata la planimetria, è possibile salvarla in formato PDF per poi caricarla in SRmonitor nella sezione Documenti del Cliente.

Perché utilizzare un programma specifico e non integrato nel software di monitoraggio

Alcuni software di pest control integrano la possibilità di creare planimetrie. Io ho fatto una scelta diversa e sono convinto della bontà di questa decisione.
Innanzi tutto, esistono vari software gratuiti e ben progettati, che hanno tutte le funzionalità che servono a questo scopo. Non vedo quindi la necessità di reinventare una cosa già funzionante e collaudata, che oltre tutto andrebbe a incidere notevolmente sul canone di SRmonitor.

I software CAD inoltre sono complessi, quindi l’integrazione implica compromessi che rendono difficile gestire situazioni particolari o eventuali modifiche successive.

Infine, anche se avere tutto in un software sembra comodo, il cliente si trova legato a un’unica soluzione (lock-in) quindi, se vuole cambiare prodotto, deve riorganizzare il suo lavoro sotto tutti i punti di vista.

Per queste ragioni, ho scelto di mantenere SRmonitor con le sole funzionalità di monitoraggio. Il cliente può cambiare il programma di monitoraggio senza sostituire anche quello per generare le mappe e viceversa.

Spero che questi consigli possano essere utili.
Se hai bisogno di altre informazioni o vuoi provare SRmonitor per la tua azienda di disinfestazioni, contattami. Sarò lieto di proporti una demo gratuita.

Vuoi altre informazioni? Vuoi provare SRmonitor? Scrivimi: ti darò tutte le informazioni che ti servono e potrai provare SRmonitor gratis e senza impegno.
Se preferisci telefonarmi, puoi chiamare al 349.5651414.

Contattami

Privacy

Indirizzo

via Ca' del Binda, 17
26100 Cremona

Email

Telefono