Specifiche tecniche
In questa pagina puoi trovare informazioni sul framework con cui è sviluppato SRmonitor le sulle sulle sue prestazioni.
Ho realizzato il software di pest control SRmonitor con il framework di sviluppo Yii2 che si basa sul linguaggio PHP.
L’installazione è privata, quindi unica per ogni cliente. Per accedere è sufficiente avere le credenziali per l’autenticazione, poi lo si usa via web.
In questa pagina puoi trovare informazioni sul framework con cui ho sviluppato il software e sulle sue prestazioni.
Dove è ospitato SRmonitor
SRmonitor, software di monitoraggio degli infestanti, è un’applicazione web, quindi si comporta come un sito Internet. Come tutti i siti è ospitato su un server dove ha uno spazio dedicato.
Il server è un LAMP (Linux Apache Mysql Php) e si trova presso un’azienda specializzata in servizi hosting che garantisce la sicurezza del prodotto e dei dati che contiene.
Il server ha garantito negli ultimi anni il 100% dell’uptime, il che significa che il software è sempre accessibile e non ci sono disservizi.
Framework YII: l’infrastruttura di SRmonitor
Yii è il framework di sviluppo con cui è scritto SRmonitor e si basa sul linguaggio PHP.
Come la maggior parte dei framework PHP, Yii implementa il modello architetturale MVC (model – view – controller) e promuove l’organizzazione dei codici in base a quel modello.
La filosofia di Yii è fondata sulla semplicità: il codice deve essere scritto in modo ordinato ed elegante. Un modello di progettazione ben definito e curato infatti è più semplice da implementare e modificare, quindi agevola lo sviluppo e l’integrazione di nuove funzioni.
Yii è un framework full-stack quindi fornisce molte funzionalità pronte all’uso, come i costruttori di query, l’Active Record per i database relazionali e NoSQL. Offre anche un massimo supporto per lo sviluppo di API. Questo aiuta a sviluppare più velocemente funzioni complesse consentendo allo stesso tempo la massima libertà di personalizzazione.
Yii è estremamente estensibile. È possibile personalizzare o sostituire quasi ogni parte del codice. È inoltre possibile sfruttare l’architettura solida di Yii per sviluppare estensioni ridistribuibili.
Interfacce API
SRmonitor è dotato di tutte le interfacce API necessarie a leggere e aggiornare i dati.
API è l’abbreviazione di Application Programming Interface: interfacce che permettono a SRmonitor di parlare con altre applicazioni e viceversa. Le API aggiungono quindi flessibilità e sicurezza garantendo la scalabilità e la manutenzione nel tempo.
Tramite l’interfaccia API potrai integrare SRmonitor con i software presenti nella tua azienda e aggiornare i dati in un solo posto perché saranno allinearli tramite una procedura automatica senza la possibilità di fare errori.
La sicurezza è sempre al primo posto infatti, per avere l’accesso ai dati, è necessario richiedere una chiave (token).
SRmonitor ha scelto lo standard REST perché già integrato nel solido framework utilizzato per lo sviluppo.
La documentazione completa delle interfacce è disponibile per i clienti che ne faranno richiesta.

server

database

linguaggio

framework

interfaccia
Vuoi altre informazioni? Vuoi provare SRmonitor? Scrivimi: ti darò tutte le informazioni che ti servono e potrai provare SRmonitor gratis e senza impegno.
Se preferisci telefonarmi, puoi chiamare al 349.5651414.
Contattami
Indirizzo
via Ca' del Binda, 17
26100 Cremona
E-mail: info@softriz.it
PEC softriz@pec.it