Cos’è una non conformità
Quando si parla di Sistemi di Qualità, una non conformità è il mancato soddisfacimento di un requisito.
(Vedi ad es. la definizione sul sito Qualitiamo o su Certificazione Qualità)
La non conformità viene quindi rilevata quando si evidenziano delle anomalie rispetto a parametri oggettivi che sono stati stabiliti in precedenza.
Facciamo un esempio:
In un monitoraggio sui moscerini viene stabilito che il limite di catture in una determinata postazione è di 150. Se durante il monitoraggio vengono trovati 300 moscerini, il limite è stato superato quindi ci troviamo in una situazione di non conformità.
Quando si rileva una non conformità è necessario intraprendere delle azioni volte sia a correggere il problema sia a evitare che si ripeta.
Come gestire le non conformità con SRmonitor
SRmonitor permette di gestire in modo semplice e dettagliato le situazioni di non conformità e di creare report da inviare al cliente con un click.
Inoltre, grazie al modulo opzionale di gestione automatica delle non conformità, la creazione è ancora più veloce.
Infatti, se durante un monitoraggio viene superato il limite dei valori stabiliti (come nel caso dei 300 moscerini quando il limite è 150), si apre automaticamente una non conformità collegata a quel monitoraggio.
Il tecnico può quindi registrare quello che ha rilevato e, successivamente all’intervento, descrivere tutte le azioni correttive intraprese.
È inoltre possibile specificare eventuali raccomandazioni aggiuntive da mettere in atto per evitare che il problema si ripresenti.
Una volta risolta l’anomalia, la non conformità viene chiusa, così il rapporto è completo e può essere inviato al cliente.
A questo punto inoltre il sistema genera un nuovo report di monitoraggio aggiornato, senza che il tecnico debba fare altro.
Nell’ambito del controllo degli infestanti la gestione puntuale delle non conformità è fondamentale per mantenere il sistema di monitoraggio efficiente. In questo modo infatti è possibile tenere traccia delle anomalie, delle soluzioni trovate e delle raccomandazioni inviate al cliente.
SRmonitor semplifica il lavoro automatizzando molti passaggi che richiederebbero tempo e attenzione da parte del tecnico.
Così si riduce il rischio di errore e di dimenticare passaggi importanti per la buona riuscita dell’intervento.
Se vuoi approfondire l’argomento posso mostrarti, senza impegno, come funziona la gestione delle non conformità su SRmonitor.
Contattami per una dimostrazione gratuita e senza impegno.